Si svolge presso il tuo domicilio o, talvolta, in studio. Richiede un’ora e mezzo / due ore di tempo durante il quale osserverò il tuo cane o gatto e farò a te (e ai tuoi famigliari, se saranno presenti) tante domande. Si chiama “raccolta anamnestica” ed è cio’ che mi permette, al termine della visita, di formulare un parere diagnostico e iniziare la riabilitazione comportamentale idonea alla vostra situazione specifica. In parole povere, se vorrai, saprò spiegarti le ragioni che spingono il tuo cane o gatto a comportarsi in quel modo e ti darò le indicazioni per dare inizio al cambiamento.
Le malattie della cute e del pelo sono molto comuni ed essendo facilmente individuabili dal proprietario sono un motivo frequente per cui ci si rivolge al veterinario.
Purtroppo però sintomi come alopecia, prurito, croste, forfora possono avere svariate cause, da quelle più “banali” come le malattie parassitarie o fungine a quelle più rare come malattie autoimmuni o tumorali passando attraverso il grande capitolo delle malattie allergiche, sempre più diffuse anche tra i nostri animali ed estremamente fastidiose per l’animale e frustranti per il proprietario.
La visita dermatologica, con l’esecuzione di test sulla cute e sul pelo di immediata lettura (raschiati, scotch test, esame tricoscopico, esami citologici) ed esami di laboratorio permettedi impostare l’iter diagnostico-terapeutico più corretto per ogni paziente
Lo studio per ultrasuoni è certamente parte irrinunciabile dell’iter diagnostico delle patologie Cardio-Vascolari e , in particolare, dei tessuti molli.
La diagnostica ultrasonica viene applicata allo studio del cuore, dei vasi, degli organi addominali, in caso dialcune patologie del torace, dell’apparato locomotore, dell’occhio, delle ghiandole, e nell’emergenza–urgenza (ecografia F.A.S.T. – focused assessment sonography for trauma).
L’ evoluzione della tecnologia ultrasonica permette oggi al Medico Veterinario di effettuare non solamente esami di primo livello ma anche di poter disporre di metodiche di ecografia avanzata , utilizzando ad esempio mezzi di contrasto dedicati e approccio endocavitario.
L’endoscopia è un’indagine diagnostica che permette di esaminare internamente organi e cavità nonché di prelevare campioni (ad esempio biopsie) o effettuare trattamenti terapeutici, con una minima invasività per il paziente.
Negli ultimi anni questa metodica ha trovato un campo di applicazione sempre maggiore anche in medicina veterinaria in quanto la minima invasività, l’accuratezza diagnostica e le potenzialità terapeutiche (ad esempio la rimozione di corpi estranei) la rendono spesso una tecnica preferenziale rispetto ad altre procedure più invasive.
Presso il VRC vengono effettuate endoscopie dell’apparato digerente, respiratorio e genitourinario
Da ormai diversi anni gli “animali esotici” sono diffusi come animali da compagnia e, grazie anche ad un aumentata sensibilità del pubblico, il medico veterinario è sempre più spesso chiamato a risolvere i problemi in specie diverse dal cane e dal gatto. Sebbene molti principi della medicina possono essere trasferibili da specie a specie, affrontare in maniera specialistica la cura dei “nuovi animali da compagnia” richiede innanzitutto approfondite conoscenze in ambito biologico, anatomico e fisiologico adeguatamente supportate da una specifica preparazione in campo clinico e chirurgico. Nell’ambito del VRC si offrono esperienza e adeguate attrezzature per il trattamento di mammiferi, uccelli e rettili; anfibi, pesci ed invertebrati, al contrario, non rientrano nelle nostre competenze
E’ stato statisticamente provato che l’80% dei nostri animali domestici ha problemi dentali da lievi a molto gravi. Spesso tali pazienti sono adulti e/o anziani e necessitano dell’intervento del dentista veterinario.
Noi proponiamo un servizio completo dalla visita alla chirurgia, ove necessaria , per risolvere tali problemi nel miglior modo possibile; garantendo ai nostri pazienti una corretta gestione anche nel postoperatorio con la terapia adeguata sia antibiotica che del dolore. In più assicuriamo un costante controllo nel tempo per mantenere una corretta igiene orale del vostro animale domestico.
Spesso l’aspetto riproduttivo dell’animale viene sottovalutato, perchè di fronte ad un problema non facilmente risolvibile si tende ad eliminarlo alla base sterilizzando l’animale.
La ginecologia. Veterinaria che ha fatto grandissimi passa avanti nell’ultimo decennio e le conoscenze e le tecniche permettono di diagnosticare e di trattare la maggior parte delle affezioni dell’apparato riproduttivo.
Anche per quanto riguarda l’aspetto riproduttivo in sé, con gestione degli accoppiamenti e delle gravidanze, la perfetta conoscenza della fisiologia riproduttiva e delle recenti tecniche permettono di ottimizzare gli accoppiamenti e le inseminazioni per ottenere gravidanze e cucciolate numericamente corrette.
Cuccioli – visita clinica, ecocardiogramma color Doppler per cardiopatie di razza, visita oculistica nelle razze soggette a patologie oftalmiche, consulenza comportamentale
Profilo andrologico – dedicato a maschi riproduttori e a cani maschi oltre i 6 anni