Al quinto anno del corso, sceglie come modulo professionalizzante “Riproduzione degli animali domestici”. Si laurea con lode con tesi “Impiego di differenti sistemi di attivazione dopo ICSI nell’oocita di cavallo”. Per un anno resta come laureato frequentatore alla Clinica Ostetrica Ginecologica della Facoltà di Sassari occupandosi soprattutto degli animali da compagnia.
Nel 2006 apre il Centro di Referenza Veterinaria a Torino. Si occupa esclusivamente di clinica e patologia della Riproduzione
Relatrice e istruttrice a giornate sulla Riproduzione degli animali da compagnia, autrice di pubblicazioni su Riviste e a Congressi nazionali e internazionali. Curatrice dell’ed. italiana del manuale BSAWA Riprodizione e neonatologia del cane e del gatto e autrice di 2 capitoli del libro “Manuale di malattie Infettive del cane e del Gatto” ed EV. Autrice di un capitolo del loibro “Chirurgia urologica del cane edel gatto” EDRA ed. Revisore per importanti riviste internazionali.
Iscritta alla SIRVAC dal 2003 ne diventa Presidentessa dal 2011. Dal 2016 ne è Past President
Dal 2010 membro dell’EVSSAR.
A novembre 2016 consegue il Diploma al College Europeo di Riproduzione degli Animali Domestici (ECAR), con specialità negli Animali da Compagnia.
Direttore e Responsabile dell’itinerario Didattico di Riproduzione per il GPCert e relatore a altri itinerari
Maria Carmela Pisu è cofondatore e presidente dell’Associazione veterinari Reprovet per la riproduzione del cane e del gatto.